Fatturazione Elettronica – Guida

Fin da ora puoi:

Aggiungere i dati per la fatturazione elettronica ai clienti in anagrafica

Dal 1 gennaio 2019:

La numerazione delle fatture sarà fornita automaticamente dall’SDI.

Con il nuovo anno in fattura ci sarà anche la vostra numerazione, con le vostre regole attuali, che però non avrà nessun valore per l’SDI (partirà da zero automaticamente).

Come fare una fattura – 1° miglio:

Come fare una fattura – 2° miglio:

Tutorial per il portale di Fatturazione Elettronica LegalSolutionDOC® :

Come effettuare una NOTA DI CREDITO

Per prima cosa ci scriviamo alcune informazioni della fattura di cui vogliamo fare la nota di credito che ci serviranno durante la compilazione del documento:

Duplicare la fattura interessata tramite il tasto “Clona” (vedi foto: tasto cerchiato in rosso)

Cliccando su questo tasto verrà duplicata la fattura selezionata e la copia sarà spostata all’inizio dell’elenco. La fattura copiata sarà la nota di credito da modificare cliccando sul tasto “Modifica” (vedi foto: tasto cerchiato in blu)

Si aprirà l’editor per il documento selezionato, di cui dovremo modificare:

Il tipo documento in “Nota di credito”
Sezione “Corpo” -> “Dati generali” -> “Dati generali documento” -> “Tipo documento” -> selezionare: NOTA DI CREDITO

Impostare il numero
Sezione “Corpo” -> “Dati generali” -> “Dati generali documento” -> “Numero” -> “inserire il numero della nota di credito” + “/” + “una lettera per distinguere la nota di credito”

esempio: 1/N

!!!ATTENZIONE!!! il numero deve essere univoco

Impostare la data
Sezione “Corpo” -> “Dati generali” -> “Dati generali documento” -> Inserire la data di oggi

Inserire la fattura di partenza nelle fatture collegate
Sezione “Corpo” -> “Dati generali” -> “Dati documenti collegati” -> “Fatture Collegate” -> “Aggiungi”

Ed ora per salvare la nota di credito ed inviarla allo SDI nei tasti in fondo alla pagina, selezionare: